MESE AL SACRO CUORE DI GESU'

1. Conoscere il Cuore di Gesù significa conoscere tutta la Incarnazione, la vita, la predicazione, la passione del Salvatore; significa conoscere i Sacramenti, specialmente l'Eucarestia, la Chiesa, il Sacerdozio; significa conoscere la Sua misericordia verso i peccatori. Imitare il Cuore di Gesù; perché Egli è la fonte ed il modello di ogni virtù. Divenga il nostro cuore simile al Cuore divino che è mansueto, umile, pio, generoso, ardente di amore a Dio ed agli uomini. È l’abisso di tutte le virtù.
Pregare il Cuore di Gesù: con orazioni, riparazioni, ossequi. La Chiesa ce Lo indica come sorgente di bontà. I peccatori troveranno in Lui riconciliazione e risurrezione; i deboli verranno confermati; i dubbiosi saranno illuminati. A tutti è rivolto l'invito divino: «Venite a me quanti soffrite e siete oppressi, vi consolerò». Tutti: bambini, giovani, adulti, vecchi, poveri, ricchi, sacerdoti.

2. Considerazioni: Il Cuore di Gesù formato dallo Spirito Santo nel seno di Maria Vergine. Il Cuore di Gesù unito al Verbo di Dio. Il Cuore di Gesù tempio di Dio. Il Cuore di Gesù fornace di amore a Dio. Il Cuore di Gesù fornace di amore agli uomini. Il Cuore di Gesù pieno di misericordia.

Il Cuore di Gesù ed i peccatori. Il Cuore di Gesù e Betlemme. Il Cuore di Gesù e Maria. Il Cuore di Gesù e San Giuseppe. Il Cuore di Gesù e la Chiesa. Il Cuore di Gesù e la Comunione. Il Cuore di Gesù e la Messa. Il Cuore di Gesù e la presenza reale. Il Cuore di Gesù e la Penitenza. Il Cuore di Gesù ed il Sacerdote. Il Cuore di Gesù e la famiglia. Il Cuore di Gesù e la Maddalena. Il Cuore di Gesù nell'ultima cena. Il Cuore di Gesù al Getsemani. Il Cuore di Gesù e S. Pietro. Il Cuore di Gesù e l'agonia del Calvario. Il Cuore di Gesù e S. Margherita Alacoque. Il Cuore di Gesù ed i morenti. Il Cuore di Gesù ed i piccoli. Il Cuore di Gesù trafitto dopo morte. Il Cuore di Gesù e la riparazione. Il Cuore di Gesù e i primi nove Venerdì. Le promesse del Sacro Cuore di Gesù. La Consacrazione delle famiglie al Sacro Cuore. Il Sacro Cuore e la vita cristiana.

3. Nel mese del Sacro Cuore soprattutto: frequentare i Sacramenti della Confessione e della Comunione; progredire nell'adempimento dei doveri quotidiani e nell'esercizio delle virtù; chiedere con fede viva le grazie più utili a noi ed alle persone care o delle quali abbiamo una responsabilità; riparare le offese che feriscono di più il Cuore di Gesù.

Esame. – Conosco bene che sia ed i frutti di un mese consacrato al S.Cuore? Ne ho la pratica fedele? Ho zelo per diffonderla?
Proposito. – Leggerò un libro che tratti di questa divozione.

Preghiera. O Maria, Madre di Dio e Madre nostra, per gli alti pregi del vostro Cuore dolcissimo, impetrateci vera e stabile divozione al Sacro Cuore di Gesù, vostro figliuolo; perché noi in Esso con i nostri pensieri ed affetti racchiusi, adempiamo tutti i nostri doveri; e con alacrità di cuore serviamo sempre, ma specialmente in questo giorno, a Gesù.

Cor Jesu, flagrans amore nostri; inflamma cor nostrum amore Tui.
Preghiamo. – Ti preghiamo, o Signore, che lo Spirito Santo ci infiammi di quel fuoco che il Signore nostro Gesù Cristo dal fondo del Suo Cuore ha mandato sulla terra e volle ardentemente che venisse acceso. O Tu che vivi e regni nell'unità dello Spirito Santo per tutti i secoli. Così sia.

(Brevi meditazioni per ogni giorno dell'anno.Vol.II Alberione) Mese al S.Cuore di Gesù | Coroncina |

NOTA: Il Beato Fondatore della Famiglia paolina ha composto 10 coroncineTra tutte emergono: al primo posto il Sacro Cuore di Gesù che nel libretto edito nel 1998 occupa 7 punti in 5 pagine, con una breve introduzione ai 7 punti in 97 righe di testo e le litanie. Al secondo posto la Regina degli Apostoli che occupa 5 punti in 5 pagine in 121 righe di testo. Al terzo posto San Giuseppe con 7 punti in 4 pagine e 83 righe di testo. Seguono. Al quarto posto, Gesù Buon Pastore con 5 punti in 4 pagine e 109 righe di testo. Al quinto postoMaria, Madre del Buon Pastore con 5 punti in 3 pagine e 66 righe di testo. Al sesto posto, Gesù Maestro con 5 punti in 3 pagine e 66 righe di testo. Al settimo postole Anime del Purgatorio, con 5 punti in 3 pagine e 71 righe di testo. All'ottavo posto, l'Angelo custode con 5 punti in 3 pagine e 61 righe di testoAl nono postoSan Paolo Apostolo con 5 punti in 2 pagine e 45 righe di testo. Al decimo posto, i Santi apostoli Pietro e Paolo con 5 punti in 2 pagine e 39 righe di testo.

Riguardo alla coroncina per la Regina degli Apostoli il Fondatore sottolinea l'importanza di un riferimento vocazionale attraverso la giaculatoria recitata o cantata, seguita dal Magnificat: "Suscipe nos, Mater, Magistra, Regina nostra: roga Filium tuum, Dominum messis, ut mittat operarios, in messem suam, (Alleluja! non in Quaresima); e aggiunge che va eseguita prima o dopo la meditazione; oppure durante l'Adorazione eucaristica.
Lo stesso vale per l'invocazione: "O Gesù, pastore eterno delle anime nostre, manda buoni operai nella tua messe!"

FontePreghiere della Famiglia paolina edizione gennaio 1998, pp. 136-140 - Anche sul BLOG -