Indice icone Avanti

 


Undicesimo Pannello
II martirio di S. Paolo a Roma.


 

 

Chi ci separerà dall'amore di Cristo?
Forse la tribolazione, l'angoscia,
la persecuzione, la fame, la nudità,
il pericolo, la spada?
Ma in tutte queste cose
noi siamo più che vincitori
per virtù di colui che ci ha amati.
Io sono infatti persuaso che nè morte nè vita,
nè angeli nè principati,
nè presente nè avvenire, nè potenze,
nè altezza, nè profondità,
nè alcuna creatura potrà mai separarci
dall'amore di Dio,
in Cristo Gesù, nostro Signore.


Rm. 8, 36-39

Come testimoniato dalla tradizione più antica nell'anno 67 d.C Paolo è arrestato, messo in carcere e dopo un processo sommario è condannato a morte  come cristiano, durante la terribile persecuzione di Nerone. Nello stesso anno, sempre secondo la tradizione, subirà il martirio con la crocifissione anche S. Pietro, sul colle vaticano. Paolo, essendo "cittadino romano", non potevano infliggergli il "servile suplicium", il supplizio degli schiavi (la crocifissione), ma doveva morire decapitato con la spada romana.
Secondo la tradizione e portato da un drappello sulla via Ostiense a Roma presso le "acque salvie", dove sorse poi la chiesa delle "Tre Fontane", perchè secondo la tradizione la testa dell'apostolo al momento della decapitazione ha fatto tre balzi e nei tre punti toccati sono sorte tre fonti d'acqua. 
Alcuni cristiani presenti raccolsero il corpo e lo seppellirono a circa 3 km di distanza dove ora sorge l'attuale Basilica di S. Paolo Fuori le Mura, essendo quella un'area cimiteriale della Roma antica. Su quest'area l'Imperatore Costantino fece erigere la prima basilica in onore di S. Paolo.
Sotto l'attuale altare della Confessione della attuale Basilica, nel XIX sec. e stato rinvenuto un sarcofago con una lastra che portava inciso l'iscrizione PAULO APOSTOLO MARTIRE. Qui sono conservate le sue reliquie. Molto possiamo dire ancora di S. Paolo, ma il suo ritratto lo possiamo sintetizzare in questo passo della lettera ai Romani che troviamo sul pannello finale: Rm 8,35-39: "Chi ci separera dall'amore di Cristo?...". 


Indice icone Avanti